Indirizzo musicale

Locandina concerto 40 anni Indirizzo Musicale

Nell’anno 1977/1978 il nostro Istituto, grazie al contributo dell’allora Preside Alfonso Galatola, avviò i corsi sperimentali ad orientamento musicale che rappresentarono una delle prime esperienze nel panorama nazionale. Da allora sono passati 45 anni e l’esperienza degli indirizzi musicali è diventata un’importante realtà.

Oggi nel nostro Istituto l’indirizzo musicale è attivo per la scuola secondaria di I grado. Sono presenti tre percorsi a indirizzo musicale nei quali vengono insegnati diversi strumenti:

StrumentoProfessori
ChitarraC. Lagomarsini, A. Pincione
ClarinettoN. Unia
Flauto traversoI. Biagini, M. Dell’Innocenti
PianoforteM. Becchetti, F. Morace, L. Vaccarone
SassofonoG. Raggi Palandri
TrombaF. Canalini
ViolinoE. Mazzacua
VioloncelloS. Adabbo

La scelta dello strumento è opzionale. Una volta scelto in fase d’iscrizione, lo strumento viene assegnato dalla scuola e, escluso il pianoforte, viene consegnato in comodato d’uso gratuito all’inizio del triennio. Le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano: l’orario è concordato a inizio anno con il professore assegnato. Alle lezioni individuali o a piccoli gruppi si uniscono ore di musica d’insieme.

Per ascoltare alcune esibizioni dei nostri studenti, potete accedere al canale youtube della scuola.