PNRR Spazi e strumenti digitali per le STEM

Con il presente avviso l’Istituzione scolastica ha provveduto ad acquistare la strumentazione necessaria per dare avvio a un progetto didattico relativo all’ambito delle STEM che ha coinvolto gli alunni di tutti gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria, […]

Con il presente avviso l’Istituzione scolastica ha provveduto ad acquistare la strumentazione necessaria per dare avvio a un progetto didattico relativo all’ambito delle STEM che ha coinvolto gli alunni di tutti gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado). Considerata la peculiarità del nostro istituto, dove la carenza di spazi rende difficile la creazione di laboratori fisici permanenti, si è resa pressoché obbligata la scelta di laboratori mobili e la creazione di isole di lavoro nelle classi. La realizzazione di tali spazi laboratoriali e la dotazione degli strumenti digitali e per l’osservazione ed elaborazione scientifica hanno sostenuto l’apprendimento curricolare, migliorandone l’efficacia didattica.

Il progetto ha coinvolto in verticale l’intero istituto comprensivo a cominciare dalla scuola d’infanzia per l’acquisizione delle prime nozioni di coding e l’apprendimento delle discipline matematico scientifiche e artistiche, con approfondimento dei concetti in modo intuitivo e spontaneo (kit didattici, Lego Education Competenze STEAM, robot didattici Makeblock).

Per la scuola primaria c’è stata un’introduzione al coding con l’utilizzo dei robot educativi Codey Rocky, con Matatalab Coding Set, con software di programmazione grafica (Minecraft Education). Inoltre sono stati utilizzati kit didattici, strumenti e modelli per l’allestimento di attività didattiche laboratoriali di scienze, tecnologia e matematica, al fine di favorire l’esplorazione, la manipolazione e l’osservazione diretta dei fenomeni naturali e fisici.

Per la secondaria di I grado sono stati utilizzati kit specifici e strumentazione di laboratorio per l’osservazione e lo studio di fenomeni fisico-chimici (laboratorio mobile in classe); è stato inoltre sperimentato il kit elettronico Arduino per la realizzazione di progetti creativi. L’uso della stampante 3D ha avuto come obiettivo quello di stimolare l’ideazione spaziale e la creatività mediante l’esplorazione della tridimensionalità in termini ludici e la progettazione e produzione di oggetti concreti.